IL LOGO
Il logo del progetto “Leggere Prima Di Leggere” è composto da una parte grafica (in alto) ed una testuale (in basso).
L’ambito del progetto è indirizzato prevalentemente ai bambini molto piccoli, mentre il target di riferimento è più ampio poiché coinvolge tanto i destinatari principali quanto i genitori e i professionisti del settore. Per tale ragione si sono scelte delle tinte allegre, con gradazioni cromatiche adeguate, preferendo – tuttavia – delle intensità dei timbri di media frequenza. Lo scopo della scelta è quello di non attirare l’attenzione esclusivamente dei bambini, ma di avere un impatto più sobrio ed un riferimento più ampio.
Le linee scelte sono semplici, minimali, estremamente pulite. La motivazione è volta a generare un senso di eleganza ed – al contempo – di facile comprensione.
La parte grafica è costituita da figure morbide, accoglienti di colore verde/blu #009999
La parte testuale contempla la presenza dell’arancio #d16a22 a simbologgiare l’energia, la forza e l’allegria.
Il logo può essere usato anche in versione monocromo, specialmente in nero pieno uniforme, ed in bianco totale.
STORIE DI TUTTI I COLORI
Nel 2022, quando il progetto diventa “Leggere prima di leggere – Storie di tutti i colori”, anche il logo subisce qualche variazione pur mantenendo la sua identità visiva.
Viene aggiunto un arcobaleno che esce dalle pagine del libro, a simboleggiare sia le “storie” e i “colori” ma anche tutto il bello che può nascere da un libro ben raccontato, unito alla fantasia dei bambini che trasformano con la fantasia queste storie in magnifiche realtà.
LA MASCOTTE
È stata realizzata una mascotte per rappresentare l’insieme delle azioni e degli eventi: un asinello.
La figura è stata battezzata Sceck
Si è pensata una figura antropomorfizzata, con un aspetto amichevole, che potesse suscitare simpatia.
La scelta di associare l’asino alla lettura è motivata sia dal voler superare lo stereotipo asino=stupido, sia per evidenziare il carattere cocciuto ma anche determinato di questo animale, vedendolo sotto una luce – finalmente – positiva.