L’associazione Intervolumina ha stipulato con il Comune della Messina il “Patto per la lettura”.
IL PATTO PER LA LETTURA è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro, adottato dall’istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali denominato CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e proposto alle istituzioni pubbliche e ai soggetti privati.
– Il Patto locale per la lettura ha L’OBBIETTIVO di coinvolgere e creare sinergie tra i diversi protagonisti della filiera del libro operanti in un medesimo contesto territoriale, ossia #istituzioni pubbliche, #biblioteche, #case #editrici, #librerie, #lettori #organizzati in #gruppi, #istituti #scolastici, #università, #imprese #private, #associazioni #culturali e di #volontariato, #fondazioni #bancarie e #TUTTI coloro che condividono l’idea che la lettura sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale. – CI PROPONIAMO attraverso la creazione e il consolidamento di una rete territoriale strutturata per riconoscere e garantire l’accesso alla lettura quale diritto di tutti.
Sul portale dell’Ente pubblico è presente e consultabile il documento sottoscritto al seguente link. Clicca qui per visitare la sezione del sito relativa al Patto per la lettura.