Chi siamo
Intervolumina, il soggetto responsabile del progetto Leggere prima di Leggere, è un’associazione senza fini di lucro nata nel novembre 2008 per iniziativa di un gruppo di intellettuali (professionisti prevalentemente specializzati in discipline storiche, biblioteconomiche e archivistiche) accomunati dall’impegno nel settore dei beni culturali.
I servizi offerti traducono fedelmente gli obiettivi dello Statuto che regolamenta la vita dell’Associazione:
• Promozione e attività di ricerca e di studio a livello interdisciplinare;
• Realizzazione di progetti finalizzati alla conservazione, alla valorizzazione e alla fruizione dei beni culturali;
• Offerta di servizi integrati per il mondo della cultura, dalla gestione di biblioteche all’editoria, dalla consulenza per la ricerca storica al riordino di archivi;
• Relazioni con istituzioni ed enti italiani e stranieri curando, anche attraverso apposite convenzioni, i rapporti di collaborazione con scuole, università, biblioteche pubbliche e private, organismi di ricerche ed enti locali.
L’Associazione ha la propria sede presso la Biblioteca provinciale dei Cappuccini di Messina.
Dal 2013, rivolge una cura particolare all’ideazione e alla realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettura per bambini e ragazzi proponendo laboratori che conducano alla scoperta del libro come fonte di piacere e di divertimento.
Ha contribuito attivamente alla nascita della Sezione Bibliolandia, la sezione di libri per bambini da 0 a 6 anni della Biblioteca dei Cappuccini, con lo scopo di avviare oltre a laboratori di lettura anche i servizi di prestito e consultazione.
Aderisce al Programma nazionale Nati per Leggere (NpL). Negli anni, il gruppo di lettori volontari, che ruota attorno all’associazione, è divenuto sempre più nutrito ed ha offerto un servizio programmato di eventi rivolti a bambini, sia presso la Biblioteca dei Cappuccini che in occasioni di manifestazioni cittadine.