Il programma nazionale Nati per Leggere (NpL), nato nel 1999 dall’alleanza tra Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Associazione culturale Pediatri (ACP) e Centro per la salute del bambino (CSB) propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei
bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Raccontare o leggere una storia costituisce un’opportunità eccezionale di comunicazione e garantisce un’interazione piena ed esclusiva tra adulto e bambino.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questo atto, semplice e piacevole, permette di entrare in sintonia con il bambino attraverso il suono della voce, lo introduce al la conoscenza della struttura del linguaggio, aumenta la sua capacità di apprendere e aiuta a sviluppare il ‘senso del tempo’.
Presidi Nati per Leggere a Messina li troviamo alla Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro e alla Biblioteca
provinciale dei Cappuccini. Tanti sono i Volontari che ruotano attorno a NpL e che, attraverso incontri di lettura e momenti di dialogo e confronto, si impegnano a diffondere un Programma dal grande impatto educativo e sociale, soprattutto nelle situazioni in cui le competenze genitoriali sono fragili.
Per ulteriori info vedi: www.natiperleggere.it