Il Comune di Messina dopo aver ottenuto dal CEPELL il riconoscimento per il 2018 di “Città che legge” ha deliberato la sottoscrizione del Patto di Messina per la lettura, proposto, anche, tra gli obiettivi del progetto Leggere prima di Leggere.
Il Patto locale per la lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura con lo scopo di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.
È aperto a soggetti pubblici e privati che riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere. Tutti i firmatari, con la sottoscrizione del Patto, si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione del libro e della lettura, in un’azione coordinata e collettiva orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di famiglie e coinvolgendo tutti i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo per la crescita culturale, sociale e civile dei propri concittadini.
• Collegamento al Portale “Patto per lettura Città di Messina”.
• Clicca qui per scaricare il Patto per la Lettura.